Vai al contenuto

Trasporto Pazienti COVID Milano

L’ambulanza, detta anche autoambulanza (termine meno utilizzato), è un “veicolo speciale” utilizzato ai fini del soccorso, per trasportare quindi persone ferite, malate oppure che sono incorse in infortunio. E’ utilizzata per i casi che richiedono un primo trattamento sanitario per il trasporto che riguarda il tragitto dal luogo in cui viene richiesta, perciò chiamata, fino ad arrivare all’ospedale o il Pronto soccorso più competente per intervenire o più accessibile in termini di distanza.

Trasporto Sanitario con Ambulanze Private Milano

Grazie al Servizio di Trasporto in Ambulanze Private Milano, è possibile garantire la sicurezza e la tranquillità in qualsiasi occasione, con la presenza di auto mediche e veicoli attrezzati con dispositivi moderni e sofisticati e di operatori medici e infermieristici qualificati.

Il Servizio di Ambulanze Private Milano, garantisce la disponibilità di veicoli attrezzati con dispositivi sofisticati e innovativi e soprattutto mette a tua disposizione personale medico e infermieristico qualificato 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. E’ possibile usufruire di tale servizio per presidiare manifestazioni ed eventi e renderli così sicuri, grazie alla presenza di un ambulatorio mobile di primo soccorso, alla prontezza degli operatori ad intervenire per ogni evenienza e alla rapidità del trasporto in caso di necessità, in ospedale o pronto soccorso più vicino.

Questo tipo di servizio speciale è attrezzato per il trasporto anziani infermi, autosufficienti e non autosufficienti e diversamente abili, in qualsiasi località e viene impiegato anche quando è richiesto un trasferimento del soggetto in uno stato estero. Il trasporto infermi viene effettuato con regolarità avendo l’autorizzazione dalla regione e in condizioni di assoluta sicurezza, igiene e comfort.

Trasporto Pazienti COVID Milano

Nel 2019 ha avuto inizio la pandemia dovuta al virus Covid-19, che ha interessato il mondo negli anni seguenti. Lo scoppio di questa ha fatto emergere la necessità di nuovi dispositivi medici, vista l’alta contagiosità del virus.

L’infezione da covid-19 è trasmissibile attraverso goccioline di saliva infette e si fa strada attraverso le mucose (naso, occhi, bocca). E’ possibile infatti che queste siano inalate o inoculate con le mani contaminate da elementi di infezione. E’ importante proprio per questo lavare spesso le mani per non incorrere nel contagio, fare attenzione alle superfici con cui entriamo in contatto e ai luoghi chiusi in cui sostiamo.

Vedi Anche:  Ambulanza Biocontenimento Milano

I casi particolari di positività al COVID19 che necessitano di trasporto si serviranno di un’autoambulanza apposita ovvero un’ambulanza di biocontenimento. E’ un mezzo predisposto per ospitare per il trasporto pazienti COVID oppure pazienti con altre malattie infettive, in modo da evitare il rischio di un contagio per gli operatori sanitari o coloro che prestano assistenza sanitaria e permettere il trasporto in sicurezza.

Ambulanze Traporto Positivi COVID Milano – Quando Chiamare Ambulanza COVID?

Ambulanza Biocontenimento
Quando chiamare ambulanza COVID? Se risulti positivo al COVID19 e hai problemi respiratori è indicato contattare l’ospedale e prenotare un trasporto in ambulanza COVID di biocontenimento.

Esistono molti casi in cui può essere necessaria un autoambulanza in quanto se ci si trova in un posto non è più possibile spostarsi e rientrare nel proprio paese in altro modo. Non è consentito infatti l’utilizzo di mezzi pubblici o automobili private quando è disposto lo stato di quarantena deciso al momento del risultato positivo del tampone.
Molte persone durante le diverse fasi della pandemia si sono ritrovate per necessità lavorative o per altre esigenze a dover viaggiare.
Capita spesso che quando ci si trova nella destinazione di viaggio ci si contagi e si risulti positivi, questo può comportare per alcuni un serio problema. Ci possono essere infatti altrettanti motivi validi per dover rientrare.

Tra questi dobbiamo considerare la possibilità che non ci siano posti nelle cliniche locali per ospitarci, a causa della rapida diffusione di questo virus, e potremmo trovarci costretti a muoverci in altri luoghi che dispongono delle risorse per prestare il soccorso di cui necessitiamo. In questi casi è opportuno un rientro sanitario nel proprio paese.

Se ci troviamo all’estero è ipotizzabile che abbiamo più fiducia del nostro sistema sanitario più di quello dove ci troviamo, che probabilmente non conosciamo. Inoltre è comprensibile il desiderio di avere vicini parenti e amici che possono fornirci appoggio e aiuto in caso il nostro stato di salute lo richieda.
Anche se non è necessario un trattamento medico, per esempio non occorre il ricovero ed è sufficiente rimanere in quarantena, ci si può sentire prigionieri in un paese estero e si ha il desiderio di rientrare nel proprio paese.

Vedi Anche:  Ambulanza Pediatrica

Motivi medici che potrebbero richiedere l’ausilio di un’ambulanza COVID:

  1. per infection control. Ovvero quando un determinato ambiente in cui il paziente si trova ricoverato non è più capace di garantire un giusto grado di biocontenimento.
  2. Per motivazioni legate alla sicurezza. In questo caso l’ambiente di ricovero potrebbe non essere sicuro per la sua incolumità fisica.
  3. Per motivazioni cliniche. La struttura che ospita il paziente ricoverato non è capace di assicurare le cure che si richiedono per quel tipo di problematica di salute.

Costi Prenotazione Ambulanza COVID Milano

Per trasferire malati COVID in situazioni di emergenza, si può usufruire delle ambulanze pubbliche. Questo metodo farà in modo che i servizi prestati saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quindi non avremo spese.
Negli altri casi, come un cambio di ospedale, il cambio di struttura o il trasporto da una struttura a casa, sarà il soggetto o i parenti a essere caricati delle relative spese. Ci si rivolgerà a un’azienda specializzata che dispone dei mezzi adeguati al trasporto pazienti Covid Milano, lo stesso discorso vale per altre malattie infettive.

I costi dell’ambulanza speciale per il trasporto pazienti Covid, quindi di biocontenimento, dipendono dalla considerazione di diversi fattori.

Elenchiamone alcuni:

  • presenza o meno di strumentazione per la valutazione di parametri vitali del paziente
  • onere relativo alla chiamata
  • spese di un eventuale pedaggio autostradale.
  • Presenza o meno di personale medico specialistico
  • la distanza da percorrere, comprendendo in essa sia l’andata che il ritorno in sede dell’ambulanza

E’ possibile facilitare la ricerca di un’ambulanza privata tramite l’utilizzo di alcuni siti oppure cercare tramite il motore di ricerca un’ azienda che fornisce questo tipo di servizio.
Il nostro servizio di ambulanze private Milano offre una copertura su tutto il territorio, offrendo un servizio rapido e preciso, disponibile tutti i giorni 24h su 24h. Contattaci per avere informazioni sui costi e prenotare un trasporto sanitario in tempi brevi.

Come funziona la bioambulanza (Ambulanza di Biocontenimento)?

Trasporto Pazienti COVID Milano
Bioambulanza anti contagio

La bioambulanza oppure ambulanza di biocontenimento è un particolare mezzo che si utilizza per l’appunto per il trasporto pazienti COVID 19. Il sistema che evita il rischio del contagio tra paziente e operatori medici è digitalizzato e genera una pressione negativa all’interno dell’ambulanza assicurando contemporaneamente il ricambio d’aria con un intervallo di tempo di un minuto e mezzo.

Vedi Anche:  Taxi Sanitario Milano

L’aria esterna viene presa e filtrata prima di arrivare all’interno. In questo modo quello che entra sarà aria pulita e soprattutto sana. Questo sistema innovativo, che è la peculiarità di questo tipo di mezzo di trasporto, consente di evitare la creazione di ristagni di aria che espongono al contagio.

Procedura Fine Servizio di Trasporto Ambulanza COVID e D.P.I.

1. Sanificazione Ambulanza Milano

Con il terminare di ogni servizio per trasporto di positivi al Covid si procede con attente e scrupolose attività di disinfezione e sanificazione del veicolo che è stato utilizzato. Per quanto riguarda gli operatori invece sono sottoposti a continui controlli per evitare casi di positività al virus Covid-19 nell’equipe medica di assistenza e sono tenuti in maniera obbligatoria ad utilizzare e indossare tutti i dispositivi di protezione individuale indicati dalla normativa di riferimento. Tali dispositivi devono essere certificati.

Tra questi possiamo trovare:

  • Mascherine
  • Occhiali
  • Camice impermeabile

2. Rimozione di camice e tute contaminate

Esiste una procedura particolare per rimuovere il camice in sicurezza che potrebbe essere stato a contatto con elementi di contagio, quindi contaminato. Vanno slacciati i lacci e bisogna prenderlo dalla parte superiore, dai lembi. Il camice deve essere ripiegato poi facendo in modo che il versante interiore sia rivolto internamente, in questo modo potremmo maneggiarlo in sicurezza in quanto andremo a toccare soltanto la parte interna che è quella non contaminata.

Normativa D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale)

Per la normativa in materia di dispositivi di protezione individuale citiamo il D.Lgs n°81/2008, che all’art. 74 che ci spiega in maniera specifica cosa si intende per D.P.I.
‘’qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo ’’.
Ogni lavoratore secondo la normativa deve essere informato sull’impiego corretto di tali dispositivi medici.

Indice: Trasporto Pazienti COVID Milano

Trasporto Pazienti COVID Milano



SCEGLI LA DATA DEL TRASPORTO

DI COSA HAI BISOGNO DURANTE IL TRASPORTO?

SCEGLI IL SERVIZIO SANITARIO PRIVATO

SCEGLI LA ZONA

DATI PERSONALI

Altri servizi a Milano:

Num. Verde Gratuito
WhatsApp