Vai al contenuto

Ambulanza Veterinaria Milano

Ambulanze Private – Mezzi Attrezzati e Auto Mediche al Servizio Pubblico

L’ambulanza è un servizio che può essere privato o pubblico che garantisce il trasporto di infermi, feriti o infortunati. E’ un mezzo speciale preposto quindi al soccorso. Esistono diversi tipi di ambulanze per rispondere ai molteplici bisogni dei pazienti, ad esempio potrebbero intervenire non solo in casi di urgenza ma anche per occuparsi di particolari spostamenti, in questo caso ci serviremo di un ambulanza privata quindi le spese saranno a carico del paziente o di terze persone e non del Servizio Sanitario Nazionale.

  1. Ma le autoambulanze soccorrono soltanto le persone?
  2. Se a necessitare di soccorso fosse il nostro animale domestico o un animale selvatico?

Andiamo a vedere insieme cosa succede in questi casi. Prima di cominciare occorre una premessa per chiarire la fondamentale distinzione tra animale domestico e animale selvatico.

Trasporto Animali Domestici in Ambulanza Veterinaria Milano

Per animale domestico intendiamo l’animale che vive con l’uomo in maniera permanente, che viene da lui nutrito ed accudito. Da secoli gli animali hanno iniziato a far parte della nostra vita domestica, questo è stato possibile grazie a un processo di ‘’addomesticamento’’ che ha reso possibile la convivenza con gli essere umani. I nostri amici pelosi hanno rivestito sempre più importanza nel corso del tempo, tanto che ad oggi molti li ritengono una parte importante della loro famiglia, nutrendo per loro sentimenti di affetto profondi.

Possiamo fare una distinzione tra:

  • animali da compagnia, quelli che accogliamo nella nostra casa a scopo affettivo
    troviamo in questa categoria i più comuni, ovvero cani e gatti ma da tempo ha preso piede anche l’adozione di animali più insoliti come roditori, furetti, uccelli di vario tipo.
  • animali da reddito o da fattoria che accudiamo per un fine produttivo, possiamo ricavarne ad esempio uova, lana, latte o carne

Certamente questa classificazione presenta dei limiti, ad esempio potremmo decidere di prendere con noi un coniglio sia allo scopo di avere una compagnia sia a scopi di reddito.

Vedi Anche:  Taxi Sanitario Milano

Gli Animali Selvatici

Nella categoria degli animali selvatici per contro troveremo tutti quegli animali che vivono allo stato brado e che non sono stati oggetto di un processo di addomesticamento. La legge italiana infatti vieta la detenzione di animali selvatici in cattività come animali da compagnia, in quanto sono di appartenenza dello Stato il quale decide che devono crescere e vivere nel loro habitat.

Normativa

Le leggi che disciplinano la detenzione e l’allevamento di animali da compagnia e selvatici e i requisiti di formazione di chi li detiene sono:

  1. La legge sulla protezione degli animali (LPAn)
  2. L’ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn)

La stessa legislazione definisce inoltre le pratiche vietate sugli animali.

Fatta questa premessa, consideriamo i casi in cui potremmo avere bisogno di un mezzo speciale di soccorso per animali. L’ambulanza che andremo a contattare sarà quella veterinaria.

Casi di Emergenza – Pronto Intervento Veterinario

I casi più frequenti sono di animali domestici malati o che hanno necessità di un intervento o di un trasporto in clinica d’urgenza. Nella maggior parte dei casi viene chiamata per i cani. Potremmo poi imbatterci se ci troviamo in una strada di campagna in un’animale selvatico ferito oppure potrebbe capitare di averlo investito noi stessi con la nostra autovettura in quanto questi animali si trovano spesso a compiere attraversamenti di strade poco frequentate. Si ricorre di frequente a mezzi speciali proprio perché diventa difficile in alcune occasioni contenere, catturare, trasportare la bestia ferita o comunque in uno stato di sofferenza.

Casi Necessità di Trasporto Animali

L’ambulanza veterinaria può essere incaricata anche soltanto del trasporto dell’animale come quando occorre spostarlo prima di un’operazione o dopo averla effettuata. In questo caso l’animale potrebbe infatti essere sotto l’effetto di farmaci o sotto l’anestesia, motivo per il quale diventerebbe difficile gestirlo da soli.
Usufruisce di tale servizio anche chi ha bisogno che il proprio animale sia accompagnato presso lo studio veterinario, per visite di controllo o vaccinazioni periodiche. Accade di frequente infatti che i padroni o chi se ne occupa siano impossibilitate, anziane oppure con disabilità che gli impediscono di recarsi sul posto personalmente e in autonomia.

Vedi Anche:  Trasporto Internazionale con Ambulanza all'Estero

Tipologie di Ambulanze per Trasporto Animali Domestici e NON

Anche le ambulanze veterinarie differiscono per tipologie e dimensioni, in base l’animale che ci si trova a trasportare e che necessita di soccorso. Le attrezzature che troveremo a bordo sono infatti differenti a seconda della casistica.
E’ il Ministero della Salute a stabilire le Linee Guida che recano le disposizioni relative alle attrezzature, ai requisiti del personale, al trasporto degli animali, ai dispositivi di protezione individuale e l’equipaggiamento di cui il personale deve disporre ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.M. 9 ottobre 2012, n. 217.

Troviamo quindi:

  • Ambulanza veterinaria per animali di piccola taglia
  • Ambulanza veterinaria per animali di grossa taglia

Ambulanza Veterinaria Animali di Piccola Taglia

Questo tipo di mezzo viene richiesto se i nostri animali domestici fossero in uno stato di necessità. Viene adibito per gatti, cani, volatili di diverso tipo e tutte le taglie piccole.

Al suo interno possiamo trovare:

  • Trasportini e gabbie di un materiale resistente riutilizzabile in quanto sarà possibile lavarlo e disinfettarlo. Tale attrezzatura sarà ovviamente di una dimensione adeguata alla specie animale che si necessita trasportare.
  • Strumenti adeguati per catturare e contenere in sicurezza l’animale. Troviamo tra questi museruole, reti, guinzagli, mascherine per animali selvatici, che sono stati pensati proprio per traumatizzarli il meno possibile.
  • Barella o mezzo idoneo per recuperare e trasportare all’interno del mezzo l’animale in questione.

Autoambulanza Veterinaria Animali di Grossa Taglia

l’equipaggiamento è simile alla prima ma il tutto viene adattato al trasporto di un’animale di taglia più grande come cavalli, cinghiali, cervi, ecc.

  • Barella o mezzo idoneo al trasporto all’interno del mezzo preposto.
  • Attrezzature di contenimento o volte alla separazione da utilizzare quando necessario (ad esempio le ‘’paratie’’)
  • Strumenti per il contenimento e la cattura sempre che non siano traumatizzanti per l’animale in questione
  • Rampa che deve possedere le caratteristiche definite dal Regolamento CE n.1/2005
Vedi Anche:  Trasporto Disabili Milano

Secondo la normativa sopracitata (art. 2, comma 3 del D.M. 9 ottobre 2012, n. 217) le autoambulanze veterinarie che siano per animali di piccola o media taglia devono avere a bordo un attrezzatura di base, che consiste in:

• strumentazione per il monitoraggio cardio-circolatorio
• materiale sanitario per il primo soccorso
• pulsiossimetro per il controllo dei parametri
• presidi medici e chirurgici per disinfezione mani e strumentazione impiegata
• attrezzatura per ventilazione polmonare
• attrezzatura oppure ambiente climatizzato per provvedere al riscaldamento o raffreddamento dell’animale in stato di necessità
• bombola di ossigeno

Equipe medica per Supporto ad Animali Feriti

Entrambe le tipologie di ambulanze devono avere nell’equipe un medico veterinario. Il personale che si occupa di soccorso ma anche quello impiegato per il semplice trasporto deve essere stato formato adeguatamente per il campo specifico nel quale si trova ad agire, quindi conoscerà le misure di sicurezza, le misure volte alla tutela degli animali e certamente sarà istruita sulle modalità operative corrette con le quali intervenire.

Chi Chiamo se il Mio Animale Domestico Sta Male?
Ambulanza Veterinaria Milano!

In Italia se ti trovi impossibilitato a recarti dal tuo veterinario di fiducia, perché sei in vacanza oppure perché il medico è in ferie e non sai a ci rivolgerti, puoi  contattare il pronto soccorso veterinario. Il servizio purtroppo potrebbe non essere garantito però in tutte le regioni. In tal caso vi verranno fornite indicazioni rispetto il veterinario più vicino dal quale potete recarvi che vi sarà sicuramente di aiuto.

Il Servizio Ambulanze Veterinarie Milano si occupa di tutti i tipi di trasporto, siamo pronti a rispondere ad ogni tipo di esigenza con rapidità, serietà e professionalità.

Indice: Ambulanza Veterinaria Milano

Ambulanza Veterinaria Milano



SCEGLI LA DATA DEL TRASPORTO

DI COSA HAI BISOGNO DURANTE IL TRASPORTO?

SCEGLI IL SERVIZIO SANITARIO PRIVATO

SCEGLI LA ZONA

DATI PERSONALI

Altri servizi a Milano:

Num. Verde Gratuito
WhatsApp

Maggio 6, 2024 1:26

Questo Servizio NON è al momento Disponibile

Il servizio di ambulanza veterinaria a Milano NON viene svolto dal nostro team momentaneamente.
Ci scusiamo per l’inconveniente

ambulanza veterinaria Milano